Corde per il basso: consigli pratici - Dal Maso

Corde per il basso: consigli pratici

Il suono di uno strumento a corda è il risultato perfetto dell’unione di tutte le sue caratteristiche. Nel basso, più che in altri strumenti, i dettagli che lo vanno a comporre possono modificare nettamente il suono che è in grado di produrre. Ma l’elemento che più di tutti incide sulla qualità del suono, sono le corde da montare sullo strumento.

Per questo abbiamo pensato di fornirti una guida con qualche consiglio pratico per scegliere correttamente le corde per il tuo basso.

Come scegliere le corde per il basso

Come ben saprai, è possibile distinguere principalmente tre modelli di basso: acustico, elettrico a quattro corde ed elettrico a cinque o sei corde. Per ognuno esistono diversi tipi di corde in grado di modificarne il suono.

Se hai appena iniziato a suonare il basso magari non ti accorgerai della differenza di suono tra le diverse tipologie di corde. Con il tempo, vedrai che imparerai a farlo. Soprattutto quando il sound del tuo strumento diventerà meno trasparente, rovinato da corrosione, ossidazione e accumulo di sporcizia.  E sicuramente appena monterai le nuove corde sarai avvolto dal suono chiaro e nitido che ti ha fatto innamorare del basso.

Come ti abbiamo detto, la scelta delle corde influenza il tipo di suono: metallico, brillante o caldo e complesso. Di conseguenza anche il modo di suonare lo strumento è diverso.

I fattori da osservare al momento della scelta sono tanti, e forse quello più importante riguarda il materiale di fabbricazione.

I materiali più utilizzati sono:

  • Il nichel, consente di produrre un suono più lungo grazie alla maggiore vibrazione della corda.
  • L’acciaio, molto usato in passato, permette di ottenere il tipico suono metallico, tagliente e brillante.
  • Le fibre sintetiche, materiale utilizzato per realizzare le corde di particolari modelli di basso elettrico.
  • Il nylon, usato per gli strumenti acustici, disponibile anche in versione cromata, dorata o abbellito con materiali scuri per dare un maggiore impatto estetico.

Generalmente le corde per il basso sono costituite da una corda centrale, rivestita da spire di corda metallica per aumentarne lo spessore. La struttura della corda centrale incide sul suono finale: infatti nuclei rotondi producono suoni bassi più potenti rispetto ai nuclei di forma esagonale.

Inoltre lo spessore della corda va a distinguere i suonatori rock da quelli jazz. Nel primo caso è meglio optare per corde più spesse, adatte all’uso del plettro. Se invece sei più orientato per il genere jazz, ti consigliamo di corde più sottili, perfette per assoli e rendere più dinamico il suono.

Consigli sulla scelta delle corde: le migliori marche

La scelta del basso ti sembrerà meno complessa di quella delle corde giuste. Non preoccuparti, in realtà è più semplice di quanto sembra. E una volta trovata la corda che soddisfa il tuo stile sarà tutto più facile!

Prima di tutto affidati alle migliori marche presenti in commercio. Tra queste ti consigliamo di provare alcune tra quelle presenti nel nostro negozio online.

MSP4850 - Muta per basso acustico medium - MARTIN & CO.
Muta per basso acustico medium – MARTIN & CO.

La Martin&Co propone una muta per basso acustico di spessore medio, ideali se desideri un suono metallico da vero bassista rock ma non sai resistere al fascino degli assoli. Queste corde rappresentano una perfetta unione tra i due stili.

EXL170 45/100 - D'ADDARIO
XL Nickel Wound – D’Addario

Le corde D’Addario XL Nickel Wound hanno una tecnologia studiata apposta per il basso elettrico. Il rivestimento di precisione in acciaio nichelato sul nucleo esagonale permettono un suono brillante e una perfetta intonazione.

Elixir 14052 Nanoweb light Nickel Plated Steel 45/100 - ELIXIR STRINGS
Nanoweb light Nickel Plated Steel 45/100 – ELIXIR STRINGS

Infine non possiamo non consigliarti le corde della Elixir Strings, le Nanoweb light Nickel Plated Steel. Nella versione light, perfetta per gli appassionati di jazz che desiderano suonare il proprio basso acustico come dei veri protagonisti!

Questi sono solo alcuni dei modelli tra cui puoi scegliere. Vieni a trovarci nel nostro shop online e trova le corde per il basso perfette per dare voce al tuo stile!

Corde per il basso: consigli pratici ultima modifica: 2016-09-12T09:00:49+00:00 da Francesca
Condividi questo articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *