Mettere le corde all'ukulele

Come mettere le corde all’ukulele

Il desiderio nascosto di ogni chitarrista è possedere una collezione di ukulele! Ammettilo, anche tu vorresti accaparrarti il modello più originale, oppure hai già iniziato a personalizzare il tuo ukulele in modo da renderlo unico?

Dopo canzoni strimpellate arriva il momento anche per lui di cambiare le corde. Se ti trovi in questa situazione e non sai come mettere le corde all’ukulele… niente paura, ti aiutiamo noi!

Cambiare le corde dell’ukulele: come si fa?

Ti è mai capitato di cambiare le corde alla chitarra, oppure hai provato a cambiare quelle del basso? Se la risposta è sì, le procedure da seguire sono quasi le stesse!

Per cambiare le corde al tuo ukulele devi tenere a mente che ogni nota corrisponde a una lettera. Generalmente nell’ukulele più utilizzato, quello soprano, si associano in questo modo:

  • Il sol corrisponde alla G
  • Il do corrisponde alla C
  • Il mi corrisponde alla E
  • Il la corrisponde alla A

Adesso sei pronto per passare alla pratica, e per comprendere ancora meglio quali sono le operazioni da fare abbiamo trovato una  video-guida completa che ti spiegherà passo a passo, come eseguire tutte le procedure.

Tutto chiaro? Ricorda che in base alla tipologia di ukulele (soprano, concert, tenore o baritono) la lunghezza del diapason è differente e le modalità di accordatura cambiano di conseguenza.

Come scegliere le corde per ukulele

In commercio esistono diversi tipi di corde per ukulele. In particolare, puoi scegliere tra le corde morbide e quelle dure, ognuna con le sue caratteristiche renderà lo strumento più o meno semplice da suonare.

Le corde migliori presenti sul mercato sono quelle Aquila che sono in grado di dare allo strumento un suono del tutto nuovo e migliore. In alternativa, puoi optare per altri marchi, altrettanto di buona qualità, come ad esempio quelle Dunlop, Savarez e D’Addario.

Hai un ukulele soprano? Prova il set di corde Dunlop, disponibile nella scalatura 20, 30, 32 e 22. Si tratta di particolari corde che offrono un mix armonico chiaro e caldo, realizzate con un nylon che garantisce maggiore flessibilità e resistenza, mantenendo l’accordatura per molto tempo.

DUY201 Corde Ukulele Soprano Student Set/4 - DUNLOP
DUY201 Corde Ukulele Soprano Student Set/4 – DUNLOP

E se invece hai bisogno delle corde per l’ukulele tenore, ti suggeriamo il set di corde Savarez. Le corde sono realizzate in fibre composite che migliorano il suono e conferiscono allo strumento una personalità vivace.

150R Set per Ukulele Tenore - SAVAREZ
150R Set per Ukulele Tenore – SAVAREZ

E se invece hai bisogno di un set di corde per l’ukulele Concert, quelle D’Addario sono quelle giuste per te. Realizzate con materiali resistenti, che rendono il suono dello strumento più armonioso e mantengono l’intonazione anche dopo molte esibizioni.

J92 Pro-Arte Ukulele Concert - D'ADDARIO
J92 Pro-Arte Ukulele Concert – D’ADDARIO

Sei pronto a cambiare le corde al tuo ukulele? Aspetta prima di andare… sei sicuro di non volerti lucidare gli occhi con alcuni modelli originali presenti nel nostro negozio? Visita la pagina dedicata agli ukulele, e magari ne troverai uno nuovo da aggiungere alla tua collezione!

Come mettere le corde all’ukulele ultima modifica: 2017-06-06T09:00:59+00:00 da Francesca
Condividi questo articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *