Come scegliere una chitarra classica - Dal Maso

Come scegliere una chitarra classica

Resistere al fascino della chitarra classica è quasi impossibile. Per un motivo o per un altro, tutti riconosciamo il suo suono e ne restiamo ammaliati!

Forse è uno dei regali più attesi e desiderati fin da quando si è piccoli: avere una chitarra con cui andare in giro per casa a strimpellare, pensando di essere i più grandi suonatori mai esistiti sulla terra.

Adesso però, è venuto il momento di riporre la chitarra che ti ha accompagnato per i primi anni della tua vita, per trovare la tua vera anima gemella. Quella che ti guiderà nella tua carriera musicale.

Vediamo quindi come scegliere una chitarra classica fatta apposta per le tue corde! 😉

La scelta della chitarra classica: il modello migliore per iniziare

Riuscire ad orientarsi nel mondo delle chitarre, specie se si è alle prime armi, può risultare complesso. Per non parlare dei mille consigli di parenti, amici e insegnanti. Oggi vogliamo aiutarti a fare un po’ di chiarezza. Per prima cosa ti consigliamo di affidarti alle chitarre classiche EKO per avviare la tua carriera musicale. Sono ottime per iniziare e hanno un prezzo inferiore rispetto ad altri modelli presenti sul mercato.

In alternativa, puoi optare anche per modelli di Yamaha e Alhambra, di qualità superiore e quindi più costosi. Tuttavia si tratta di modelli piuttosto accessibili e che ti permettono di chiarirti le idee su quale tipologia di chitarra classica fa davvero per te!

Lo sappiamo, hai già iniziato a guardare i modelli delle chitarre del nostro shop cercando quella più bella e raffinata. Per questo genere di chitarre avrai tutto il tempo per la scelta, adesso devi scegliere il modello che ti permetta di imparare a suonare la chitarra. Quando sarai abbastanza esperto potrai concentrarti su modelli più professionali.

Ogni strumento ha un suono che lo contraddistingue: è il mix di tutti gli elementi che lo vanno a comporre a fare la differenza. E la scelta di quale strumento acquistare dipende anche dai tuoi gusti personali e soprattutto da quale “voce” ispira la tua musica. Preferisci suoni corposi e caldi oppure più taglienti e metallici? Ricorda che anche questo è un aspetto fondamentale della scelta.

Potai sempre fare affidamento su accessori esterni per divertirti con suoni ed effetti particolari. Se poi desideri aumentare il volume della chitarra classica puoi sempre scegliere un amplificatore adatto al tuo modello.

Accessori per la chitarra classica

Bene! Ora che sai quali sono i modelli migliori per diventare il chitarrista che hai sempre sognato essere, non ti resta che pensare agli accessori che dovrai avere al momento dell’acquisto dello strumento.

Per prima cosa la custodia della chitarra classica. In commercio ne esistono di ogni forma e materiale, ma per iniziare potrai scegliere un modello semplice ed economico.

RB 20523 B Custodia Chitarra classica 1/2 - ROCKBAG
Custodia Chitarra classica 1/2 ROCKBAG

La custodia della ROCKBAG per chitarra classica è realizzata in plastica morbida. Protegge lo strumento durante gli spostamenti e lo tiene al riparo da polvere e acqua. È la custodia perfetta per chi si appresta ad imparare a suonare.

Hai già pensato all’accordatore? Potrebbe esserti molto d’aiuto soprattutto all’inizio, quando devi prendere ancora confidenza con le note. Ti permette in poco tempo di avere una chitarra accordata pronta per essere suonata.

RT CT 3 Tuner automatico/metronomo con clip - ROCKBAG
Tuner automatico/metronomo con clip – ROCKBAG

Il modello di accordatore della ROCKBAG prevede 6 tonalità e può essere utilizzato per chitarra, basso, violino, ukulele e strumenti a fiato. È semplice e intuitivo da utilizzare!

Infine hai pensato anche alla manutenzione della chitarra? È uno strumento delicato e se desideri farlo durare nel tempo è importante tenerlo con cura e attenzione. Potrebbe interessarti un nostro precedente articolo “Manutenzione della chitarra: di cosa hai bisogno?“.

Siamo certi che saprai prendertene cura come si deve. In ogni caso noi ti consigliamo di fare un salto nel nostro shop online. Troverai una sezione dedicata alla chitarra classica, con i modelli e accessori utili per suonare al meglio questo affascinante strumento!

Come scegliere una chitarra classica ultima modifica: 2016-09-19T09:00:10+00:00 da Francesca
Condividi questo articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *