Consigli pratici per comprare il tuo primo kit da dj

Consigli pratici per comprare il tuo primo kit da dj

Ammettilo, hai sempre desiderato mettere la musica alle feste con una strumentazione professionale da fare invidia a David Guetta.

Se è così allora sei pronto a comporre il tuo primo kit da DJ. Non vorrai mica presentarti alle feste munito solo di computer e casse? Ecco i nostri consigli pratici per comprare un set completo e impeccabile!

La strumentazione base del DJ

C’è chi nasce con la passione per la chitarra e chi con quella per il pianoforte. Tu sei nato con la passione per mixer, cuffie e amplificatori.

Per prima cosa vogliamo fare una lista di elementi che non possono mancare nel tuo equipaggiamento da DJ. Si tratta di articoli indispensabili che potrai acquistare col tempo, mano a mano che diventerai sempre più bravo.

Il perfetto kit è composto da:

  • Giradischi e lettori CD mixabili, oppure di un computer portatile, fondamentali per scegliere la musica da mixare durante la serata.
  • Effetti luce, ideali per enfatizzare la musica e illuminare a ritmo la sala.
  • Cuffie, indispensabili per il pre-ascolto e quindi riuscire a mettere il brano in ingresso a tempo con quello che sta per terminare.
  • Microfono o radiomicrofono,  per intrattenere e presentare la playlist. Un modo per essere vicino alle persone che si divertono grazie alla tua musica.
  • Cavi stereo adatti, per collegare adeguatamente gli impianti usati per l’esibizione.
  • Amplificatori o casse, fondamentali per garantire a tutti i tuoi amici di sentire perfettamente la musica.

Una volta acquistata la strumentazione, ti suggeriamo di imparare a utilizzarla prima di iniziare ad usarla. Ciò significa che prima di atteggiarti come un perfetto DJ, dovrai leggere per bene i manuali ed eventualmente fare domande al venditore. In questo modo avrai la certezza di non combinare danni e rovinare irrimediabilmente l’attrezzatura.

Per sbalordire i tuoi amici ricorda sempre di pianificare per bene la playlist. Pensa in anticipo cosa vuoi usare: giradischi, riproduttori CD singoli o doppi, sistema iPod… oppure la combinazione di tutti gli strumenti.

Consigli per il tuo kit da DJ

Visto che la tua passione per il mixer non può essere placata se non con la giusta strumentazione, ecco quali sono gli articoli più gettonati nel nostro negozio.

I DJ che ci hanno scelto per acquistare il loro kit perfetto hanno definito le cuffie Focal Headphone Spirit come le migliori presenti sul mercato. Facili da usare, con una riproduzione sonora precisa, dettagliata e senza distorsioni. Consente un isolamento acustico dell’ascolto che pochi altri articoli ti garantiscono.

FOCAL HEADPHONE SPIRIT1 PRO - FOCAL
FOCAL HEADPHONE SPIRIT1 PRO – FOCAL

E dove collegare delle cuffie così belle e funzionali? Sicuramente ad un mixer multifunzionale! IDJ Numark ha prodotto questo mixer dotato di ogni funzionalità: collegamento USB con il PC, compatibile con i lettori iPod, presenta inoltre due slot per poter inserire i lettori. Con equalizzatore di volume per ogni canale.

IDJ - NUMARK
IDJ – NUMARK

E la custodia?  Il mondo della Rockbag ci propone la RB 27400 B, morbida e ben foderata per garantire il massimo della sicurezza a mixer e CD. È chiaro che la scelta dipenda molto da quanta strumentazione hai, però questa borsa si adatta bene alla gran parte delle apparecchiature.

RB 27400 B CD bag per CD system in set-up mode - ROCKBAG
RB 27400 B CD bag per CD system in set-up mode – ROCKBAG

Siamo riusciti a soddisfare le tue esigenze? Ancora no? Allora visita il nostro e-commerce con tutta la strumentazione per diventare un perfetto DJ!

Consigli pratici per comprare il tuo primo kit da dj ultima modifica: 2016-10-03T09:00:02+00:00 da Francesca
Condividi questo articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *