Live controller

A cosa serve un live controller?

Si sente parlare spesso di live controller e Ableton live, soprattutto nel mondo dei DJ. Si tratta della strumentazione indispensabile per diffondere la musica in modo professionale durante le esibizioni. In pochi gesti ti permette infatti di animare feste ed eventi, regalando tutto il piacere della buona musica.

Per questo motivo abbiamo pensato di spiegarti meglio a cosa serve un live controller e quali sono i modelli migliori presenti in commercio.

Sei pronto ad arricchire la tua strumentazione con un Ableton live? Allora continua con la lettura!

Live controller per DJ: a cosa serve?

Prima di mostrarti quali sono i controller per DJ più completi e professionali, vogliamo spiegarti in dettaglio a cosa serve e come poterlo utilizzare per dare vita alle tue performance.

In generale il live controller è un software professionale e completo per DAW (Digital Audio Workstation), ovvero un sistema ideato per la registrazione, l’editing e la riproduzione audio digitale.  La maggior parte dei modelli sono compatibili con i principali VST (Virtual Studio Technology), interfacce software che integrano i sintetizzatori audio e gli effetti plugin con i dispositivi di editor e i sistemi di registrazione.

A differenza dei controller base, quelli live sono perfetti per la riproduzione dal vivo, da qui il nome live controller. Ciò significa che potrai scegliere di realizzare le tue composizioni in studio, registrando gli strumenti,  inserendo effetti particolari e modificando l’audio a tuo piacimento. Oppure puoi decidere di improvvisare performance sul momento!

I dispositivi di live controller sono particolarmente orientati verso la musica elettronica: dance, hip-hop e generi affini. Gli ultimi modelli permetto una maggiore versatilità dello strumento, vedendo la loro applicazione anche in altri stili musicali… tutto dipende dal gusto de DJ!

Perchè scegliere Ableton Live

Come detto, oggi esistono numerosi modelli di live controller per DJ che si distinguono per professionalità, facilità di utilizzo e tecniche di utilizzo. Tra questi si distingue il programma di riproduzione musicale Ableton Live: dotato di numerose peculiarità che lo hanno reso in poco tempo il dispositivo migliore presente in commercio!

Non è un caso dunque che i nostri clienti, esperti in musica elettronica, lo preferiscano ai controller e sequencer storici nel settore. Come gli altri dispositivi live, anche Ableton è pensato per garantire le migliori prestazioni dal vivo. Si tratta di un modello estremamente versatile che permette di creare metodi di utilizzo diversi in base alle fonti di ingresso: controller MIDI, effetti esterni, mixer e ogni altro dispositivo per DJ.

Ed eccolo qui il controller Ableton Live Akai preferito dai nostri clienti. È un modello dotato di tutte le funzionalità che non possono proprio mancare in un live controller!

AKAI - APC40 MKII ABLETON LIVE CONTROLLER
AKAI – APC40 MKII ABLETON LIVE CONTROLLER

Live controller: modelli professionali per le tue performance

Il controller Ableton Live non è l’unico modello professionale disponibile in commercio. Esistono infatti altri dispositivi, dotati di funzionalità ridotte, che ti permettono di raggiungere ottimi risultati.

Tra questi vogliamo suggerirti  Midimix Akai, caratterizzato da un design tipico dei mixer più tradizionali: dotato di 9 fader e 24 potenziometri rotativi, è stato progettato appositamente per gestire i software DAW. Inoltre è compatibile con Ableton Live e questo ti permette di disporre di tutte le funzionalità utili per creare performance uniche!

AKAI - Midimix Live controller
AKAI – Midimix Live controller

Infine, ti consigliamo un altro dispositivo live controller. Si tratta dell’APC Mini Akai, anche questo progettato per una perfetta integrazione con Ableton Live. Le dimensioni compatte permettono di trasportarlo facilmente senza rinunciare alla professionalità dei migliori controller.

AKAI - APC MINI
AKAI – APC MINI

Sei soddisfatto delle nostre proposte oppure sei curioso di scoprire altri modelli di live controller? Bene, allora visita subito il nostro shop online… avrai l’imbarazzo della scelta! 😉

A cosa serve un live controller? ultima modifica: 2017-01-04T09:00:50+00:00 da Francesca
Condividi questo articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *