Mixaggio brano musicale

Come mixare un brano musicale

Il sogno di tutti i dj è riuscire a creare un perfetto mix dei brani musicali. Hai già trovato la tua tecnica? Oppure procedi per tentativi sperando di ottenere un risultato accettabile? A volte è una questione di esperienza, altre volte è sufficiente conoscere la strumentazione che stai utilizzando. In ogni caso, oggi vogliamo aiutarti a capire come mixare un brano musicale e dare vita alle tue composizioni.

Ecco una guida pratica per eseguire un perfetto mix!

Mixare una canzone: crea le tue composizioni!

Riuscire a incastrare le canzoni nel punto giusto al momento giusto, è la cosa che rende difficile il mix dei diversi brani musicali. Per questo motivo abbiamo raccolto alcuni consigli pratici che ti permetteranno di ottenere subito ottimi risultati.

Per prima cosa scegli le tracce che vuoi mixare. Fatto?

Allora ecco tutti i passaggi per comporre una canzone:

  1. Prendi confidenza con le tracce musicali. Ascoltale a ripetizione fino a quando non sarai in grado di individuare il punto esatto in cui possono essere incastrate. Allinea tutti i faders sul volume centrale e inizia a fare le prime correzioni se ti accorgi che qualche strumento domina sugli altri o non si sente abbastanza.
  2. Individua le parti delle canzoni che si completano a vicenda. Se c’è una parte che non ti convince a sufficienza, abbassa il volume in modo che non interferisca con il mix finale. Cerca di ottenere una perfetta sinfonia finale: il risultato deve essere una melodia nuova e originale.
  3. Procedi mixando dal basso verso l’alto. Immagina una piramide, le parti basse corrispondono alla cassa e al basso, gli elementi più corposi di una canzone. Procedendo verso l’alto trovi le voci e le parti soliste fino alla cima, con le chitarre, le percussioni e la tastiera.
  4. Utilizza un compressore per dare alla canzone un volume costante. Questa strategie ti sarà d’aiuto soprattutto con bassi ritmati e costanti, dove la compressione dell’audio può fare la differenza. In questo modo potrai risolvere alcune imperfezioni, amplificando i suoni più deboli e riducendo quelli più forti.
  5. Usa i noise gate. Si tratta di uno strumento fondamentale che ti permette di eliminare in automatico tutti i suoni che non rispettano un volume minimo. Questa soluzione ti renderà il lavoro molto più semplice.

Bene! Una volta che avrai perfezionato i dettagli dell’audio potrai unire il tutto e intervenire nella composizione se ti accorgi di qualche imperfezione.

Non avere paura di testare e provare: gli esperimenti sono una parte essenziale quando si parla di mix di canzoni!

Gli strumenti per mixare i tuoi brani musicali

Quale modo migliore per sperimentare con il tuo mixer, se non utilizzando gli equalizzatori? Si tratta di dispositivi che permettono di concentrarsi su un particolare suono, decidendo di amplificare o attenuare le frequenze. L’equalizzatore non viene usato solo per ottimizzare l’audio ma anche per intervenire nel caso di registrazioni imperfette. In pochi gesti permette infatti di tagliare feedback acuti, con i filtri passa-basso, o di eliminare gli infrasuoni, con i filtri passa-alto.

Questo è il mixer LD Systems con equalizzatore,  ideale per artisti, piccoli gruppi musicali, studi di registrazione e installazioni fisse.

LD SYSTEMS - Mixer con equalizzatore
LD SYSTEMS – Mixer con equalizzatore

Una versione più professionale è controller per dj Numark, un modello che si interfaccia perfettamente con le porte USB 2.0, dotato di funzionalità a 4 deck e con potenziometri rotativi per controllare ogni canale.

NUMARK - Controller per DJ Mixtrack
NUMARK – Controller per DJ Mixtrack

E se invece desideri arricchire di effetti particolari le tue composizioni, puoi sempre affidarti al controller per gli effetti Hercules: ideale per mixare due tracce musicali, è dotato di un crossfader e due fader per il volume.

HERCULES - Controller per gli effetti
HERCULES – Controller per gli effetti

Sei pronto a mixare i tuoi brani musicali preferiti? Allora visita il nostro shop online e trova la strumentazione per dj adatta a creare composizioni uniche e originali!

Come mixare un brano musicale ultima modifica: 2016-12-21T09:00:28+00:00 da Francesca
Condividi questo articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *