Come migliorare il suono della voce nel canto

Come migliorare il suono della voce nel canto

A chi non piace cantare? Libera la mente dai pensieri, aiuta a rilassarsi e trasmette allegria… qualsiasi attività fatta canticchiando avrà un risultato migliore. Se poi sei anche bravo a farlo sarà una gioia non solo per te ma anche per chi ti ascolta.

Sono tanti quelli che decidono di prendere lezioni per imparare a cantare bene, ma anche da autodidatta si possono raggiungere ottimi livelli. Sei curioso di scoprire come migliorare il suono della voce nel canto? Allora segui i nostri consigli!

Come imparare a cantare

Se la tua voce è simile al dolce cinguettio di un usignolo parti avvantaggiato. In caso contrario il percorso sarà più in salita, ma potrai comunque ottenere buoni risultati. O per lo meno la cristalleria smetterà di tremare.

Ecco dunque cosa fare per imparare a cantare:

  • Esercitati con le scale. Si tratta di esercizi un po’ noiosi ma che ti serviranno per preparare la voce al canto, allenare l’orecchio e imparare a leggere le note. Conosci la canzone “Do Re Mi” del film Tutti insieme appassionatamente? Ecco questa è un buon modo per iniziare. Presenta anche alcune note di solfeggio il che è perfetto per imparare a conoscere le note e di conseguenza modulare la voce. Se ne hai la possibilità, allenati con una chitarra classica o un pianoforte. In questo modo sei davvero sicuro di mantenere l’intonazione.
  • Comincia dalle cose più semplici. Meglio se parti da scale in chiave di Do, procedendo poi in Do diesis e aumentando sempre il livello di difficoltà. Quando ti accorgi di non riuscire a eseguire una nota impegnati a farla, solo così potrai allenare la voce a mantenere una nota. Se vuoi tenere sotto controllo il lavoro che stai facendo puoi registrarti mentre ti eserciti. Quindi una volta conclusa la scala potrai riascoltare la tua voce e verificare i punti in cui hai bisogno di allenarti di più. Così potrai anche osservare i miglioramenti che stai facendo.
  • La costanza è la migliore arma. È fondamentale fare almeno mezz’ora di esercizi ogni giorno. Mi raccomando però non sforzare troppo la voce. Specie all’inizio le corde vocali sono deboli, man mano che ti eserciti migliorerà la forza e la qualità.

Quando avrai raggiunto un buon livello di resistenza e il tuo orecchio si sarà abituato alle note prova a cantare una canzone che ti piace. Anche in questo caso sarebbe l’ideale fare la registrazione della performance per poterla poi riascoltare ed eventualmente capire quali sono i tuoi punti deboli.

Consigli per il canto: il microfono ideale

Una buona parte del lavoro è fatta dal microfono scelto per cantare. Ciò non significa che un microfono super costoso ti darà la voce di Whitney Houston. Quello che vogliamo dire è che in base alle sue caratteristiche tecniche sarai in grado di realizzare registrazioni più precise e accurate. Oppure, quando avrai migliorato il suono, potrai divertirti a giocare con gli effetti per la voce e creare delle vere e proprie composizioni.

Per iniziare ti consigliamo il modello WM200 della Numark. Si tratta un microfono a filo, con un cavo di 6 metri di lunghezza, ideale per chi si avvicina al mondo del canto e cerca un microfono semplice da usare ed economico.

WM200  NUMARK
WM200 NUMARK

In un secondo momento potrai invece pensare di acquistare un radiomicrofono. Il vantaggio è che questi modelli sono senza fili, e consentono di muoverti liberamente senza ostacoli. Ti consigliamo il modello della Energy che, oltre ad essere semplice da usare, è dotato di un comodo supporto che permette di ricaricarlo.

KRU-200/KST-5U ENERGY
KRU-200/KST-5U ENERGY

E per quando sarai diventato un cantante di successo, ecco il modello della Energy KRU-302 dotato di microfono a gelato, archetto e microfono lavalier wireless. Un ottimo modo per non farsi cogliere impreparato durante le esibizioni.

KRU-302/KST-5U/KLT-8U/HT-1A ENERGY
KRU-302/KST-5U/KLT-8U/HT-1A ENERGY

Vuoi scoprire gli accessori per dare libera espressione alla tua voce?
Allora visita il nostro negozio, troverai tutto ciò che ti serve per rendere uniche le tue performance!

Come migliorare il suono della voce nel canto ultima modifica: 2016-09-28T09:00:16+00:00 da Francesca
Condividi questo articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *