Acquistare un violino

Consigli pratici per l’acquisto di un violino

Il violino è uno degli strumenti più melodiosi, capace di affascinare anche i bambini. Al pari della chitarra e del pianoforte, il violino è quello strumento che rappresenta per molti artisti il livello massimo di espressione e come ben saprai, l’unico modo per colmare questa necessità è prendere in mano strumento e archetto e iniziare a suonare.

La scelta del violino da acquistare richiede molta attenzione. Per questo motivo abbiamo pensato di darti qualche consiglio pratico che ti aiuterà a fare la scelta migliore per te.

Come acquistare un violino: consigli pratici

Ci siamo, finalmente hai deciso di acquistare il tuo primo violino! Hai già fatto un salto nel tuo negozio di musica preferito e controllato tutti i modelli disponibili. Magari hai controllato qualche sito online alla ricerca del violino perfetto per iniziare a suonare. Ma niente, non hai saputo prendere una decisione e nessun modello ti ha colpito particolarmente.

Ebbene sì, comprare un violino non è un’impresa semplice, soprattutto quando non si conoscono gli elementi utili per fare la scelta migliore. Poichè si tratta di uno strumento pregiato e spesso molto costoso, affidarsi al caso non è la cosa migliore da fare. Ecco perchè abbiamo pensato di darti qualche pratico consiglio tratto dalla nostra esperienza nel settore, proprio come facciamo con i nostri clienti.

Per scegliere quale violino acquistare ti suggeriamo di verificare:

  • Il legno utilizzato per realizzare il corpo dello strumento. La tradizione vuole che il violino venga realizzato dal cuore dell’albero, con un pezzo di legno unico e stagionato almeno 30 anni. Il prezzo di questi strumenti è molto alto e non tutti possono permettersi una spesa del genere. In alcuni casi è possibile trovare modelli meno pregiati, fatti in compensato, accessibili a tutti.
  • La stabilità dei componenti. Per capirlo ti basterà muovere leggermente il violino: tutte le parti devono essere ben salde e non dovrai sentire rumori strani provenire dall’interno del suo interno. Controlla anche che i piroli aderiscano perfettamente allo strumento, meglio ancora se sono fatti in legno per mantenere più a lungo l’accordatura.
  • L’estetica dello strumento. Suoneresti mai uno strumento che non ti piace? Se sei indeciso tra diversi modelli di violino scegli quello che ti colpisce di più.
  • La qualità del suono. Ogni violino produce un suono diverso in base al mix di tutti gli elementi che lo compongono. Lo stesso strumento, a distanza di anni, produce armoniche diverse in base alle modalità di invecchiamento del legno. Anche in questo caso la scelta dovrà ricadere sulla qualità armonica che soddisfa meglio le tue esigenze.

E se ancora non sai quale violino acquistare puoi sempre chiedere un consiglio al tuo insegnante di musica!

A questo punto vogliamo consigliarti alcuni modelli presenti nel nostro shop online. Sono i violini che i nostri clienti scelgono con grande entusiasmo e che consideriamo tra i migliori presenti nel nostro negozio.

Comprare un violino: quale modello scegliere?

Per prima cosa è importante riflettere sul tuo livello di preparazione. Se sei già bravo a suonare puoi pensare di acquistare un violino diverso rispetto a uno studente alle prime armi. Esistono diversi modelli: alcuni riservati ai neofiti, altri più complessi e costosi.

Esistono tanti violini per chi inizia a studiare lo strumento che, pur costando poco, rispettano ottimi standard di qualità.

Iniziamo quindi con un modello base, il violino per studenti Mavis: una soluzione pratica e conveniente per tutti gli appassionati che cercano uno strumento per imparare a suonare. Si tratta di un violino realizzato con materiali di qualità e arricchito da particolari rifiniture che lo rendono ancora più armonioso.

MAVIS - Violino MV1410 1/8
MAVIS – Violino MV1410 1/8

Il marchio Mavis propone altri modelli più professionali e raffinati. Tra questi ti consigliamo il modello di violino con montatura in legno naturale antichizzato. Il suono prodotto da questo strumento è caldo e corposo, ricco di armoniche e sfumature che accresceranno la tua passione per gli strumenti ad arco.

MAVIS - Violino MV1418 4/4
MAVIS – Violino MV1418 4/4

Infine, non possiamo non consigliarti uno dei modelli più moderni e innovativi: il violino Yamaha SV 130! È lo strumento perfetto per tutti i violinisti, dai più esperti ai principianti, grazie alla sua semplicità di utilizzo. Il suo design unico e ricercato ti permette di apprezzare ancor di più questo particolare strumento musicale.

YAMAHA - SV 130 brown con astuccio Rockbag
YAMAHA – SV 130 brown con astuccio Rockbag

E se invece vuoi puntare a qualcosa di totalmente esclusivo ti consigliamo i violini  Stradivari!

Sei curioso di scoprire altri modelli di violino? Allora visita la pagina riservata nel nostro shop online, scegli quello che ti appassiona di più e… fatti guidare dal tuo istinto.

Buona musica!

Consigli pratici per l’acquisto di un violino ultima modifica: 2016-12-05T09:00:49+00:00 da Francesca
Condividi questo articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *