Violini Stradivari

Violini Stradivari: un po’ di storia

Il violino Stradivari è uno degli strumenti ad arco più famosi e pregiati.

Frutto della maestria di Antonio Stradivari, ancora oggi i violini che portano la sua firma sono considerati i migliori esemplari mai esistiti.

Musei, collezionisti e appassionati si contendono i modelli esclusivi, prestati solo in occasioni eccezionali a musicisti che si esibiscono in grandi concerti.

La qualità che contraddistingue questo particolare strumento ad arco ha permesso recenti studi per analizzare le decorazioni, i materiali e svelare la “ricetta segreta” che rende questi violini così perfetti.

Vuoi conoscere la loro storia così ricca e affascinante? Leggerla ti farà apprezzare ancora di più il delicato suono del violino.

La qualità, i materiali e le decorazioni

Il violino Stradivari deve la sua straordinaria bellezza all’insieme degli elementi che lo compongono. Ciascuno di essi contribuisce in piccola parte al risultato di grande effetto. Sicuramente si tratta di uno degli strumenti ad arco più famoso e conosciuto non solo dai musicisti ma anche dai meno esperti.

Antonio Stradivari è l’abile mastro liutaio che ha creato questo gioiello di perfezione. Per conoscere più a fondo il segreto dei suoi violini, nel corso degli anni sono state eseguite analisi accurate e minuziose. Da queste è emerso che parte del successo di questi strumenti è dovuto alla modalità con cui Stradivari modellava il materiale scelto per realizzare ciascuna opera d’arte. Ogni volta diversa in base al legno utilizzato.

È chiaro come sia necessario possedere un baglio culturale e una profonda conoscenza del legno e delle tecniche di lavorazione per ottenere questo risultato, e sicuramente mastro Antonio ha dimostrato di possederlo.

I liutai dei giorni nostri possono attingere preziosi suggerimenti dall’analisi degli strumenti firmati Stradivari.

Dettaglio Violino Stradivari
Dettaglio Violino Stradivari

A rendere ancora più unici questi violini sono le decorazioni presenti nel corpo dello strumento. Cerchi e losanghe realizzate in avorio, in contrasto le decorazioni nere, frutto di un mix di ebano macinato e colla animale. Curate nei minimi dettagli per rimarcare la mano sapiente del suo genio. Anche i bordi sono realizzati secondo una tecnica innovativa e diversa da quella tradizionale. Invece che essere realizzati con legno di ebano, questi venivano tinti e decorati con l’inchiostro nero. Una procedura molto più elaborata e che denota la conoscenza tecnica che contraddistingue gli strumenti Stradivari.

Il suono dei violini Stradivari

Al di là della pregiata manifattura che identifica i violini Stradivari, ciò che li rende ancora più unici è il suono caldo e vibrante che sono in grado di produrre. Un suono così ampio e ricco di armonici che nel corso degli anni in tanti hanno cercato di riprodurre senza riscontrare successo. Del resto stiamo parlando di sfumature così sottili che ancora oggi non si è riusciti a decifrare del tutto. Tutt’ora questi violini del XVII secolo rimangono avvolti nel loro affascinante mistero.

Sicuramente la qualità dei materiali e l’abilità nella lavorazione fanno parte della profondità del suono che pochi strumenti oggi sono in grado di replicare.

D’altronde è l’unico strumento musicale ad essere così studiato e ammirato. Basti pensare che la chitarra, seppur in commercio ci siano ottimi modelli, non ha mai avuto un equivalente di “Stradivari”.

Vuoi comprare un violino? Ecco i modelli simili allo Stradivari

Sebbene sono in pochi ad aver la fortuna di poter suonare questo violino, possiamo consigliarti alcuni modelli presenti nel nostro negozio online che si distinguono per qualità e design. Anche se non sono Stradivari!

È il caso ad esempio dei modelli di Mavis. Sono tanti e possono essere acquistati sia dai neofiti che dai violinisti più esperti e appassionati. In alternativa, i modelli della YAMAHA, in particolare SV 200, si contraddistinguono per la forma innovativa e del tutto moderna. Per chi ama il suono del violino e vuole sperimentare nuove forme, questa tipologia di violini sono ideali.

E siccome sappiamo che la scelta dello strumento viene dal cuore, un po’ come un colpo di fulmine, ti consigliamo di visitare il nostro negozio online per lasciarti ammaliare dai modelli di violini di ogni colore, forma e dimensione. Puoi sempre suonarli immaginando di avere tra le mani uno Stradivari!

Violini Stradivari: un po’ di storia ultima modifica: 2016-09-21T09:00:33+00:00 da Francesca
Condividi questo articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *